Precari della scuola http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it Sat, 08 Aug 2020 17:40:29 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it EQUIPARAZIONE DEL PUNTEGGIO DM A SFP: PREADESIONI PER IL RICORSO http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2183-equiparazione-del-punteggio-dm-a-sfp-preadesioni-per-il-ricorso http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2183-equiparazione-del-punteggio-dm-a-sfp-preadesioni-per-il-ricorso EQUIPARAZIONE DEL PUNTEGGIO DM A SFP: PREADESIONI PER IL RICORSO

Il diploma di maturità magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002, pur avendo ottenuto il riconoscimento formale di titolo abilitante e valido per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ad oggi non viene ancora equiparato in termini di punteggio all’ulteriore titolo abilitante per le medesime classi di insegnamento, ovvero la laurea in SFP.

La differenza di punteggio tra i due titoli - la cui valenza è stata ormai parificata - nelle graduatorie di istituto, nelle GAE, nelle nuove GPS e nelle graduatorie di merito, è abissale e totalmente illegittima.

Agli insegnanti in possesso di diploma di maturità magistrale, difatti, deve essere riconosciuto il punteggio aggiuntivo di 42 punti al fine di ottenere, finalmente, una completa equiparazione.

Lo studio legale Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia, si è già occupato della questione in modo vittorioso (per visionare il provvedimento cliccare qui) e avvierà uno specifico ricorso.

Per effettuare la preadesione al ricorso Vi chiediamo di compilare il form online al link https://forms.gle/saMPJ83Ub7jd8ccq6 attraverso il quale riceverete le opportune comunicazioni non appena saranno avviate le formali adesioni al ricorso.

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Fri, 07 Aug 2020 07:10:24 +0000
Un ulteriore accoglimento sui depennamenti dalle GAE http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2182-un-ulteriore-accoglimento-sui-depennamenti-dalle-gae http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2182-un-ulteriore-accoglimento-sui-depennamenti-dalle-gae Un ulteriore accoglimento sui depennamenti dalle GAE

Un ulteriore accoglimento sui depennamenti impugnati dinanzi al G.A. ove, nella fase cautelare, in un ricorso individuale non si è provveduto al depennamento della ricorrente che potrà così fruire, per il prossimo anno scolastico, delle convocazioni da GAE.

La ricorrente, docente in possesso di diploma di maturità magistrale, era stata depennata dalle GAE.

Il Consiglio di Stato, rigettando le richieste del Ministero dell’Istruzione, ha stabilito che la ricorrente ha diritto a permanere in graduatoria senza alcuna preclusione, ribadendo il proprio orientamento cautelare (sul punto si veda il link http://www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2154-primo-accoglimento-al-consiglio-di-stato-su-un-depennamento-da-gae) e fissando un’udienza di merito a breve.

In tal modo si sta iniziando a delineare, per il tramite delle nostre mirate azioni giudiziarie, un orientamento sui depennamenti e sulle sentenze del TAR fondate sul periculum.

Trovare una soluzione a questa vicenda è un atto dovuto e di responsabilità” commenta l’Avv. Michele Bonetti founder dello Studio Legale Bonetti Delia “mi sembra abnorme, in un periodo post COVID in cui per molte aziende private non è possibile licenziare, che nel pubblico si proceda al più grande licenziamento della storia, indicendo poi rischiosi concorsi durante lo stato d’emergenza per tutti gli interessi economici che gravitano intorno agli stessi. Il Consiglio di Stato ha accolto in punto di periculum in mora le nostre tesi e la ricorrente potrà a breve prendere le supplenze”.

 

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info@avvocatomichelebonetti.it (Avvocato Michele Bonetti) Precari della scuola Thu, 06 Aug 2020 16:31:25 +0000
GPS, INFORMAZIONI PER GLI INSEGNANTI INSERITI IN II FASCIA G.I. (ITP, AFAM, ECC.) CON RICORSO GIUDIZIALE http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2176-gps-informazioni-per-gli-insegnanti-inseriti-in-ii-fascia-g-i-itp-afam-ecc-con-ricorso-giudiziale http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2176-gps-informazioni-per-gli-insegnanti-inseriti-in-ii-fascia-g-i-itp-afam-ecc-con-ricorso-giudiziale GPS, INFORMAZIONI PER GLI INSEGNANTI INSERITI IN II FASCIA G.I. (ITP, AFAM, ECC.) CON RICORSO GIUDIZIALE

A seguito dei chiarimenti resi dal Ministero dell’Istruzione in data 31 luglio 2020,  si precisa che, coloro che hanno ottenuto un provvedimento di accoglimento con cui si è stati inseriti nella II fascia delle G.I. potranno richiedere l’inserimento nella I fascia delle G.P.S.

Nel silenzio degli atti ministeriali, difatti, gli insegnanti che versavano in tale situazione, specie ITP ed AFAM, si sono trovanti nel dubbio proporre domanda per la I o la II fascia delle nuove graduatorie provinciali per le supplenze considerato anche il rischio di venire depennati da entrambe le fasce in caso di esito negativo del giudizio definitivo.

Nelle FAQ ministeriali, tuttavia, si legge:

“Vorrei iscrivermi in GPS di I Fascia selezionando come titolo di accesso una delle due voci:

Provvedimento giurisdizionale cautelare (ad oggi resi solo per l'inserimento in II fascia G.I. e non attinenti alle G.P.S.)

Provvedimento giurisdizionale favorevole all’interessato non passato in giudicato.

Posso presentare domanda anche per la GPS di II fascia nelle stesse classi di concorso/posti?

No. In caso di esito sfavorevole del giudizio, l’aspirante potrà comunque presentare all’Ufficio Scolastico Territoriale una specifica richiesta di cancellazione dalla I fascia e di inserimento nella II fascia corrispondente a quella richiesta e per la stessa provincia e le stesse sedi indicate nell’istanza. L’inserimento avverrà secondo modalità che saranno successivamente rese note”.

Rimangono comunque dubbi interpretativi con stretto riferimento alla natura dei provvedimenti giudiziali cui si riferisce il Ministero (ovvero se si intendano provvedimenti resi a seguito di ricorsi per l’inserimento in II fascia G.I. oppure per l’impugnazione degli atti relativi alla GPS), tuttavia, considerando che non si verificherebbe un depennamento tuot court da ogni fascia, si può sostenere che gli insegnanti che versano in detta situazione possano presentare domanda per la I fascia GPS.

Lo studio legale rimane a completa disposizione anche per eventuali segnalazioni sulle illegittimità presenti negli atti ministeriali per la rimozione delle quali abbiamo già avviato le azioni rinvenibili al link http://www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2175-scuola-aperte-le-adesioni-per-il-ricorso-avverso-l-ordinanza-ministeriale-n-60-del-10-luglio-2020-che-regola-l-aggiornamento-delle-nuove-graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-gps

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Fri, 31 Jul 2020 16:45:24 +0000
SCUOLA: APERTE LE ADESIONI PER IL RICORSO AVVERSO L’ORDINANZA MINISTERIALE N. 60 DEL 10 LUGLIO 2020 CHE REGOLA L’AGGIORNAMENTO DELLE NUOVE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE (GPS). http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2175-scuola-aperte-le-adesioni-per-il-ricorso-avverso-l-ordinanza-ministeriale-n-60-del-10-luglio-2020-che-regola-l-aggiornamento-delle-nuove-graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-gps http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2175-scuola-aperte-le-adesioni-per-il-ricorso-avverso-l-ordinanza-ministeriale-n-60-del-10-luglio-2020-che-regola-l-aggiornamento-delle-nuove-graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-gps SCUOLA: APERTE LE ADESIONI PER IL RICORSO AVVERSO L’ORDINANZA MINISTERIALE N. 60 DEL 10 LUGLIO 2020 CHE REGOLA L’AGGIORNAMENTO DELLE NUOVE GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE (GPS).

A seguito delle molteplici segnalazioni pervenute in merito alle irregolarità ed illegittimità riscontrate nell’ordinanza del 10 luglio 2020 del Ministero dell’Istruzione, che regola le nuove graduatorie provinciali per le supplenze, lo Studio ha deciso di avviare un’azione giudiziale a tutela di alcune categorie di docenti.

Ad oggi in campi analoghi (come ad esempio il passaggi di fascia delle G.I.) l’orientamento del TAR e del Consiglio di Stato non è più favorevole. Tuttavia trattasi di una nuova normativa e di una nuova azione giurisdizionale e, dunque, è doveroso anche in virtù dell’esperienza pluriennale nel settore che ci contraddistingue, essere con Voi in prima linea nell’ennesima battaglia per i Vostri diritti.

I ricorsi saranno proposti in maniera individuale o collettiva, a seconda delle peculiarità di ciascuna adesione e l’azione verrà incardinata al TAR o al Presidente della Repubblica

Difatti, pur credendo fermamente nello strumento della class action nella quale siamo specializzati, riteniamo che la tutela più opportuna sia quella individuale poiché, oltre alle censure generali tipiche di ogni ricorso collettivo, conterrà deduzioni specifiche sulle Vostre posizioni che non possono essere avanzate con il ricorso cumulativo.

Riteniamo tuttavia che a tutti vada data la possibilità di ricorrere, soprattutto alla luce di una non prevedibile situazione processuale.

Pertanto, per far fronte alle Vostre richieste, pur consigliando la tutela individuale, stiamo avanzando un ricorso collettivo.

LE AZIONI

Nell’immediato, rilevate plurime illegittimità, riteniamo che vi siano molteplici categorie tutelabili e per cui proporre ricorso sin da ora, pur riservandoci la facoltà  di individuare altre possibili azioni anche sulla base delle Vostre segnalazioni.

Ricorso A Tale azioni è rivolta a coloro che hanno svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno ma su un grado di insegnamento diverso rispetto a quello per cui richiedono l’inserimento in II fascia GPS

Ricorso B Ricorso rivolto a coloro che si sono specializzati sul sostegno a seguito di ricorso giudiziale. I docenti interessati sono coloro che, senza la sottesa abilitazione, hanno impugnato gli atti dinanzi al G.A. al fine di essere ammessi alle prove del TFA e che, dopo averle superate, hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno. A tali insegnanti, nonostante il conseguimento della successiva specializzazione, con viene permessa l’iscrizione in I fascia sui posti comuni e sono illegittimamente collocati in seconda GPS (riservata ai non abilitati). Per tale ragione agiremo per richiedere l’inserimento in I fascia GPS.

Ricorso C Tale azione è rivolta  al personale educativo abilitato tramite il concorso del 2000 per l’inserimento nella I fascia delle GPS nella scuola primaria

Ricorso D Tale azione è indirizza agli insegnanti ITP con almeno tre anni di insegnamento nella classe di interesse, per l’inserimento nella I fascia delle GPS

Ricorso E Tale azione è indirizzata agli insegnanti AFAM con almeno tre anni di insegnamento nella classe di interesse, per l’inserimento nella I fascia delle GPS

Ricorso F Tale azione è volta all’inserimento in II fascia delle GPS per coloro che sono in fase di conseguimento dei 24 CFU e che li conseguiranno oltre il termine di presentazione delle domande ma entro la presunta data di convocazione.

Ricorso G Tale azione è indirizzata agli insegnanti in possesso di diploma di maturità magistrale conseguito al termine di un percorso di studi avviato entro l’a.s. 1997/1998 ma terminato oltre l’annualità 2001/2002 ai quali non è concessa l’iscrizione nella I fascia GPS.

 

COSTI DELL’AZIONE

Il costo del ricorso collettivo è di euro 100,00 per il singolo grado di giudizio e comprende tutte le fasi ad oggi previste e prevedibili.

Non riteniamo che vi saranno problemi per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti alle azioni, in ogni caso, per le categorie più particolari, è fissato il tetto minimo di 20 ricorrenti.

Si sottolinea che il ricorrente avrà contatto solo con lo studio legale, senza alcuna indicazione che esuli dalla propria sfera di competenza giuridica e tecnica.

Per questioni peculiari lo studio legale valuterà la possibilità di intraprendere azioni individuali i cui costi saranno da concordare personalmente.

 

INOLTRO DELLA DOMANDA

Per partecipare al ricorso riteniamo necessario presentare la domanda (anche con modalità difformi rispetto a quelle previste dal Ministero), tuttavia accetteremo le adesioni anche di coloro che non inoltreranno domanda.

Trattasi, a nostro avviso, di una possibile condizione di ammissibilità del ricorso e considerata tale da una parte della giurisprudenza amministrativa.

Per tale ragione abbiamo predisposto una domanda (che alleghiamo in calce alla presente) da inoltrare a mezzo pec e/o a mezzo raccomandata a.r. agli indirizzi del M.I. e presso l’Ufficio Scolastico di interesse qualora non riusciste a compilare quella ministeriale per la graduatoria, la classe o la fascia di interesse.

Per quanto concerne gli indirizzi degli USP ogni singolo ricorrente dovrà reperire quello di riferimento per procedere con pec e/o raccomandata a.r. Per quanto concerne, invece, la domanda da inoltrare necessariamente al M.I. dovranno essere utilizzati tutti gli indirizzi pec di seguito indicati uffgabinetto@postacert.istruzione.itdpit@postacert.istruzione.it

dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it e l’indirizzo ove spedire la raccomandata a.r. è M.I., Viale Trastevere n. 76/a, 00153 – Roma.

Si ricorda che alla domanda deve essere allegato un valido documento di identità.

L'INOLTRO DELLA DOMANDA, ANCHE SE FUORI TERMINE, E' FORTEMENTE CONSIGLIATO.

Si specifica e ribadisce che la domanda va inoltrata al M.I. e all’USP e non allo studio legale.

La documentazione per la partecipazione al "ricorso" va, invece, inoltrata allo studio legale.

La domanda potrà essere effettuata anche su altri modelli, tuttavia si consiglia l’inoltro di quella predisposta dallo studio legale.

 

MODALITA’ DI ADESIONE (uguali per tutte le azioni):

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ PERVENIRE PRESSO LO STUDIO ENTRO IL 25 AGOSTO 2020.

Per aderire all’azione sarà necessario seguire pedissequamente le istruzioni che seguono:

1. Scaricare la procura rimessa in allegato.

2. Stampare due copie della procura, compilarle e firmarle entrambe in originale (la sottoscrizione deve essere apposta a penna). Non sono richieste autentiche notarili.

3. Procedere al pagamento della quota di partecipazione all’azione di euro 100,00 da versare attraverso bonifico da effettuare sulle coordinate bancarie rimesse di seguito.

4. Stampare e sottoscrivere l'autocertificazione e l'informativa.

5. Inoltrare, tramite raccomandata a.r. all’indirizzo: Studio Legale Avv. Michele Bonetti, Via San Tommaso d’Aquino, 47 – 00136, Roma, i seguenti documenti:

-  autocertificazione e informativa sottoscritta in originale. Attenzione ove possibile è sempre preferibile accompagnare l’autocertificazione alla relativa documentazione quale titoli posseduti, attestazioni del servizio svolto ecc.;

due procure in originale e sottoscritte;

- copia del documento di identità e del codice fiscale;

copia del bonifico effettuato alle coordinate allegate (nella causale del bonifico dovrete inserire il vostro nome, cognome, C.F. e la dicitura “GPS + RICORSO SCELTO” - ES. MARIO ROSSI, C.F., GPS + A). Sulla busta deve essere apposta la scritta “GPS + RICORSO SCELTO” e ogni busta deve contenere una sola adesione.

6. Inoltrare a mezzo e-mail a info@avvocatomichelebonetti.it la scansione di TUTTI I DOCUMENTI INOLTRATI A MEZZO RACCOMANDATA A.R., inserendo nell’oggetto dell’e-mail il vostro nome, cognome e la dicitura “GPS + RICORSO SCELTO” - ES. MARIO ROSSI, C.F., GPS + A”.

7. Compilare (solo una volta e inserendo dati veritieri e verificati) il seguente FORM online (copiare il link ed incollarlo nella barra di ricerca avendo cura di non copiare gli spazi all'inizio e alla fine della stringa): https://forms.gle/jTEPUAxrquGBcSZf6

Si invita a prestare particolare attenzione nell'inserimento dei dati nel FORM online con l'avvertimento che le comunicazioni da parte dello studio avverranno a mezzo e-mail all'indirizzo indicato al momento della compilazione del FORM. Per tale ragione Vi invitiamo a indicare esclusivamente indirizzi e-mail e non indirizzi pec.

 

AVVERTENZE

Il cliente è invitato espressamente alla partecipazione alle riunioni pubbliche on-line che lo studio organizza nonché alla consultazione del sito internet www.avvocatomichelebonetti.it al fine di una corretta informazione sull'azione. I ricorrenti dovranno altresì leggere sempre con attenzione l'e-mail collettive inoltrate dallo studio legale.

Si precisa che per legge non saranno riportate nel ricorso, a pena di inammissibilità, specificazioni delle posizioni individuali, nel caso in cui si proceda con un ricorso di natura collettiva che non comprende consulenze individuali.

La carenza della documentazione richiesta o l’inesattezza dei dati inseriti comporterà l’esclusione dal ricorso.

Si precisa in tal senso che non è ammessa la sostituzione dell’originale da inviare a mezzo raccomandata a/r con l’invio tramite e-mail o pec. 

Ai fini della proposizione del ricorso sarà necessario ed indispensabile produrre l’intera documentazione oltre che a mezzo e-mail anche e soprattutto in originale con relativa sottoscrizione in originale. Non si ammetteranno copie, fotocopie, firme pre-configurate o firme digitali.

Non è ammesso inserire in una solo busta la documentazione di più ricorrenti.

Questo studio declina ogni responsabilità in merito all’eventuale mancato inserimento nel ricorso qualora la documentazione non dovesse giungere entro i termini stabiliti o nel caso in cui non siano rispettate le procedure previste nella presente informativa, riservandosi, anche in ipotesi di correttezza della procedura seguita, l’accettazione dei vostri mandati che verrà comunicata esclusivamente via e-mail.

Precisiamo che solo il corretto perfezionamento delle tre procedure (1. Inoltro della documentazione di adesione al ricorso a mezzo e-mail all’indirizzo info@avvocatomichelebonetti.it2. Inoltro della documentazione di adesione al ricorso in originale a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Avv. Michele Bonetti via San Tommaso d’Aquino n. 47, 00136 – Roma. Il perfezionamento della consegna della busta sarà visionabile tramite il servizio “dove/quando” messo a disposizione da Poste Italiane al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/; 3. Compilazione del form on-line. Si chiede di prestare particolare attenzione nella compilazione del form on-line precisando che qualunque errore, che sarà eventualmente successivamente riscontrato, dovuto a disattenzione nella compilazione sarà solo a Voi attribuibile) sarà ritenuto idoneo a perfezionare l'adesione al ricorso.

 

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Wed, 05 Aug 2020 12:08:20 +0000
GPS, INFORMAZIONI PER GLI INSEGNANTI DIPLOMATI MAGISTRALE http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2174-gps-informazioni-per-gli-insegnanti-diplomati-magistrale http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2174-gps-informazioni-per-gli-insegnanti-diplomati-magistrale GPS, INFORMAZIONI PER GLI INSEGNANTI DIPLOMATI MAGISTRALE

Con la presente si intendono fornire alcuni chiarimenti generali in merito alla presentazione della domanda per le graduatorie provinciali delle supplenze, in scadenza al 6 agosto 2020.
Come noto gli insegnanti in possesso di diploma di maturità magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, hanno pieno titolo all’inserimento nella prima fascia delle GPS in quanto abilitati.
Ne deriva che il fatto di aver presentato ricorsi finalizzati all’inserimento in GAE, così come gli eventuali esiti cautelari e di merito, non incida minimamente sulla loro posizione.
Per tale ragione non sarà necessario indicare la presenza di ricorsi.
Consigliamo a coloro che hanno ottenuto il ruolo da GAE, con o senza clausola risolutiva, di presentare la domanda per l’inserimento nella I fascia delle GPS anche per la classe di insegnamento per la quale hanno stipulato il contratto a tempo indeterminato, qualunque sia lo stato del procedimento giudiziale.
È opportuno presentare la predetta domanda per la classe di concorso per cui si è di ruolo anche ai fini cautelativi; in tal modo, in caso di esito negativo del ricorso per l’inserimento in GAE con contestuale revoca dell’incarico, si ha la possibilità di permanere comunque nella I fascia GPS con precedenza sulle convocazioni. Per tale ragione è  consigliabile flaggare la dicitura "in ruolo con riserva".

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info@avvocatomichelebonetti.it (Avvocato Michele Bonetti) Precari della scuola Thu, 30 Jul 2020 15:50:06 +0000
PRIMO ACCOGLIMENTO AL CONSIGLIO DI STATO SU UN DEPENNAMENTO DA GAE http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2154-primo-accoglimento-al-consiglio-di-stato-su-un-depennamento-da-gae http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2154-primo-accoglimento-al-consiglio-di-stato-su-un-depennamento-da-gae PRIMO ACCOGLIMENTO AL CONSIGLIO DI STATO SU UN DEPENNAMENTO DA GAE

 

Il Consiglio di Stato pronunciatosi con ordinanza cautelare ha rigettato le richieste del Ministero su un ricorrente depennato dalle GAE che aveva proposto impugnativa al Tribunale Amministrativo Regionale avverso il depennamento stesso.
Il Consiglio di Stato in sede collegiale accoglieva le nostre tesi fondate anche sul pregiudizio grave e irreparabile del ricorrente e che nel caso di specie si concretizzavano con un licenziamento e la perdita del ruolo conseguito.
Il Consiglio di Stato ha accolto così le tesi dell’Avvocato Michele Bonetti founder dello studio Bonetti-Delia patrocinatore del ricorso, il quale dichiara: “trattasi di una importantissima pronuncia con cui per la prima volta il Giudice Amministrativo dopo le due plenarie che hanno chiuso le GAE, pur sul profilo del danno grave e irreparabile, ammette nuovamente nelle GAE il ricorrente. Tale precedente con efficacia esecutiva è di notevole importanza considerando le prossime udienze fissate dinanzi al TAR del Lazio da cui probabilmente scaturiranno sentenze che potrebbero portare al depennamento dalle GAE.
La nostra battaglia continua, abbiamo indetto una riunione online sulla piattaforma “teams” per il giorno 16 giugno 2020 alle h. 18:00. Per collegarvi, cliccate il seguente link https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MWNkMDFkZmEtMTRkMi00ZTBmLTlkMTMtZTQ0ZTE1ZDU5MmE0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%225ac4bf41-23e5-495e-ad54-13ef0fdfeaf7%22%2c%22Oid%22%3a%22f6fa2031-cb99-416e-aa94-aa729162f886%22%7d

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Sun, 14 Jun 2020 06:52:10 +0000
ASSUNZIONI “QUOTA 100”: DIFFIDA DA INOLTRARE PER I DOCENTI CON RISERVA http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2139-assunzioni-quota-100-diffida-da-inoltrare-per-i-docenti-con-riserva http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2139-assunzioni-quota-100-diffida-da-inoltrare-per-i-docenti-con-riserva ASSUNZIONI “QUOTA 100”: DIFFIDA DA INOLTRARE PER I DOCENTI CON RISERVA

Lo studio legale ha predisposto una diffida da inoltrare al Ministero dell’Istruzione, agli USR e agli USP di riferimento ad uso di tutti gli insegnanti inseriti in graduatoria con riserva processuale a seguito di ricorso ed esclusi dal piano assunzionale straordinario sui posti “quota 100”.

La questione riguarda i ricorrenti in possesso di diploma di maturità magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 che, a seguito dell’accoglimento del ricorso, sono inseriti in graduatoria a pieno titolo, ma con riserva processuale, nonché gli insegnanti che hanno preso parte ai concorsi, con riserva processuale, superandoli e che si trovano nelle graduatorie di merito in posizione utile per la convocazione.

A nostro avviso il Ministero ha mal interpretato il dato letterale del noto art. 1 comma 18 quater del D.L. n. 126/2019 convertito con  L. 20 dicembre 2019, n. 159 il quale, presumibilmente, non intendeva escludere dalle assunzioni i docenti inseriti nelle graduatorie con riserva processuale. Difatti, chiaramente, come sempre precisato dalla giurisprudenza amministrativa, trattasi di altre categorie di soggetti inseriti con una riserva amministrativa e legale. Pensare che il legislatore emani un provvedimento con forza di legge che vanifichi i provvedimenti giudiziali cautelari è impensabile e soprattutto anticostituzionale.

Per questo motivo abbiamo elaborato una specifica istanza, allegata in calce alla presente, che tutti coloro che si troveranno nella condizione sopra descritta potranno autonomamente inviare alle Amministrazioni, a mezzo raccomandata a.r. o a mezzo pec (per quanto concerne gli indirizzi dei singoli uffici scolatici ognuno di Voi potrà reperire quello di riferimento per procedere con pec e/o raccomandata a.r. Per quanto concerne, invece, il M.I. la diffida potrà essere utilizzata agli indirizzi pec di seguito indicati uffgabinetto@postacert.istruzione.it, dpit@postacert.istruzione.it, dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it ovvero tramite raccomandata a Viale Trastevere n. 76/a, 00153 – Roma), conservandone copia e conservando le relative ricevute di spedizione e di consegna.

Vi invitiamo a compilare accuratamente l’istanza in tutti i suoi campi, a sottoscriverla in originale e ad inoltrarla alle Amministrazioni in originale.

Trattandosi di un modello fac-simile, potrete adattarlo secondo le Vostre peculiarità.

All’istanza dovrete allegare un valido documento di identità ed eventualmente allegare anche ottemperanze in Vostro possesso. Tra l’altro molti di Voi sono in possesso di provvedimenti giurisdizionali che specificano la possibilità di stipulare contratti a tempo indeterminato.

Tale questione sarà affrontata anche nella nostra riunione online che si terrà il 6 giugno alle ore 10, organizzata in collaborazione con l’associazione ADIDA e il Coordinamento Diplomati Magistrali Abilitati.

Per ricevere il link dell’evento Vi chiediamo di compilare il seguente form con i vostri riferimenti. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeb3Q3EM1LH5nmf33ZaYB48ddpGVDWPJ4hwrh-7X_YGBeLjQw/viewform

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Thu, 28 May 2020 16:05:14 +0000
LE AZIONI INDIVIDUALI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SCUOLA 2020 http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2134-le-azioni-individuali-per-la-partecipazione-ai-concorsi-scuola-2020 http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2134-le-azioni-individuali-per-la-partecipazione-ai-concorsi-scuola-2020 LE AZIONI INDIVIDUALI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SCUOLA 2020

Il Ministero dell’Istruzione, con quattro distinti decreti, in data 28 aprile 2020 ha indetto due concorsi ordinari e due concorsi straordinari volti all’immissione in ruolo e all’abilitazione dei docenti di ogni grado di scuola e tipologia di posto.

Detti D.M. riportano numerose illegittimità e discriminazioni nei confronti di molte categorie di insegnanti che, seppur precarie, rimangono escluse dalle procedure.

Lo studio legale Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia, a tutela degli insegnanti esclusi promuove azioni di natura individuale volte a far emergere situazioni e condizioni proprie del singolo ricorrente in modo da avanzare maggiori censure per ampliare e meglio definire i motivi di ricorso.

Diversamente dai ricorsi collettivi, ove è strettamente necessario far emergere solo quell’unica circostanza che accomuna tutti i candidati, il ricorso individuale viene redatto caso per caso con un confronto diretto o online per la contingente situazione, con il cliente ed è realizzato in base alle peculiarità del ricorrente.

Tra le azioni individuate e per le quali riteniamo sia più indicato procedere individualmente, si riportano ad esempio:

- Ricorso volto alla partecipazione al concorso per coloro che sono ritenuti privi del requisito delle tre annualità di servizio in quanto prestato con interruzione anche di pochi giorni e pertanto svolto in difformità dell’art. 11 comma 14 L. 124/1999 che prevede “è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1o febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”.

- Ricorso volto alla partecipazione al concorso (ordinario o straordinario) sul sostegno per gli idonei non vincitori al TFA IV ciclo con almeno una annualità di servizio maturata sul sostegno.

- Ricorso per chi è in procinto di conseguire il 24 CFU ma non lo farà prima del termine ultimo di presentazione della domanda bensì entro la data di svolgimento della prima prova concorsuale.

- Ricorso volto alla partecipazione al concorso su posto comune per coloro che hanno maturato il requisito di tre anni di servizio ma svolti tutti sul sostegno con nomina dalle graduatorie disciplinari e che, dunque, non hanno il requisito (b) almeno una annualità di servizio sulla specifica classe o tipologia di posto) per partecipare al concorso sulla materia.

- Ricorso volto alla partecipazione al concorso per coloro che hanno maturato complessivamente 540 giorni di servizio tra il 2008/2009 e il 2019/2020 (fermi gli ulteriori requisiti cioè il possesso congiunto di b) almeno una annualità di servizio sulla specifica classe o tipologia di posto, c) titolo di accesso alla classe).

- Ricorso volto alla partecipazione al concorso sul sostegno per chi ha tre anni di servizio nel sostegno ma non è specializzato (fermi gli ulteriori requisiti cioè il possesso congiunto di a) 3 anni di servizio anche non consecutivi tra il 2008/2009 e il 2019/2020 su posti comuni o di sostegno b) almeno una annualità di servizio sulla tipologia di posto, c) titolo di accesso alla classe). Tale ricorso può essere espletato anche per la partecipazione al concorso ordinario da chi è abilitato e, pur avendo svolto servizio sul sostegno per almeno tre anni non è specializzato per il sostegno nel grado di scuola per cui intende concorrere.

- Ricorso per il riconoscimento del servizio prestato nelle scuole comunali per coloro che completano il requisito dei tre anni di servizio (fermo il possesso degli ulteriori requisiti) in virtù del servizio svolto presso istituti comunali o che hanno svolto servizio solo presso scuole comunali.

- Ricorso volto alla partecipazione al concorso sul sostegno per grado diverso rispetto a quello per cui si è specializzati (fermi gli ulteriori requisiti cioè il possesso congiunto di a) 3 anni di servizio anche non consecutivi tra il 2008/2009 e il 2019/2020 su posti comuni o di sostegno b) almeno una annualità di servizio sulla specifica classe o tipologia di posto, c) titolo di accesso alla classe).

Lo studio, accanto alle azioni riportate, proporrà ricorsi per la partecipazione a tutte le procedure concorsuali e valuterà, previo colloquio con il cliente (personale o tramite piattaforme telematiche), ogni ulteriore elemento e casistica.

Saranno avviate, inoltre, le azioni al link http://www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/concorso-scuola-2020 anche in forma individuale sovrapponendo le peculiarità di una categoria con quelle di un’altra qualora e se presenti.

Si consigliano fortemente ricorsi di natura individuale per far emergere le situazioni peculiari di ogni ricorrente, ma anche alla luce del trend negativo che sta maturando per i ricorsi collettivi da parte del TAR e del Consiglio di Stato e che, sempre più spesso porta ad una pronuncia di inammissibilità del ricorso cumulativo.

Lo studio legale è disponibile per un colloquio individuale finalizzato ad una maggiore comprensione della possibilità di inoltrare ricorso in forma individuale ai contatti riportati al link http://www.avvocatomichelebonetti.it/contatti

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Thu, 21 May 2020 11:38:59 +0000
RICORSO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER CHI NON HA I REQUISITI A CAUSA DELL’INTERRUZIONE DEL SERVIZIO http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2126-ricorso-per-la-partecipazione-al-concorso-per-chi-non-ha-i-requisiti-a-causa-dell-interruzione-del-servizio http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2126-ricorso-per-la-partecipazione-al-concorso-per-chi-non-ha-i-requisiti-a-causa-dell-interruzione-del-servizio RICORSO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER CHI NON HA I REQUISITI A CAUSA DELL’INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

RICORSO M

Per la partecipazione ai concorsi straordinari per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sia nel Decreto Ministeriale n. 497 (concorso abilitante) che nel Decreto Ministeriale n. 510 (volto all’immissione in ruolo) è previsto il possesso congiunto di tre anni di servizio anche non consecutivi tra il 2008/2009 e il 2019/2020 su posti comuni o di sostegno, almeno una annualità di servizio sulla specifica classe o tipologia di posto, titolo di accesso alla classe, oltre alla specializzazione specifica nel caso in cui si concorra per i posti di sostegno.

Il servizio deve essere svolto secondo quanto stabilito dall’art. 11 comma 14 L. 124/1999 che prevede “è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1o febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”.

Nel mondo della scuola e del precariato scolastico, tuttavia, non è raro che un insegnante lavori tutto l’anno sulla medesima cattedra con contratti consecutivi che si interrompono anche per un solo giorno per cause e motivazioni non dipendenti dal docente.

Tale interruzione comporta l’inidoneità del servizio svolto per la partecipazione alla procedura concorsuale.

Lo studio legale Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia ha già affrontato tale questione (con riferimento al concorso straordinario per infanzia e primaria tenutosi nel 2019) con esito vittorioso (per informazioni in merito visitare il link http://www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/1966-il-tar-del-lazio-accoglie-con-sentenza-il-nostro-ricorso-per-la-partecipazione-al-concorso-straordinario-di-una-ricorrente-in-virtu-di-interpretazione-costituzionalmente-orientata-e-senza-rimessione-alla-corte-costituzionale).

Per tale ragione, anche per i concorsi in parola si avanzerà ricorso dinanzi al TAR del Lazio a tutela di tutti gli insegnanti esclusi che versano nella predetta condizione.

Lo studio avanzerà l’azione sia in forma collettiva che in forma individuale, tuttavia, per la peculiarità della situazione e stante l’inevitabile non perfetta identità delle posizioni dei ricorrenti che potrebbe determinare l’inammissibilità dell’azione, è fortemente consigliato di procedere con ricorso individuale.

 

COSTI DELL’AZIONE

Rappresentiamo che il costo del ricorso INDIVIDUALE saranno da pattuire direttamente con lo studio legale.

Il costo del ricorso COLLETTIVO sarà di euro 145,91 (ovvero euro 100,00 oltre IVA, c.p.a. e spese generali) per il singolo grado di giudizio non è collegato a ogni forma di iscrizione ad associazioni e sindacati, trattandosi di un’adesione diretta con lo studio legale.

Non riteniamo che vi saranno problemi per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti alle azioni. In ogni caso, per le categorie più particolari, è fissato il tetto minimo di 20 ricorrenti.

Si specifica che, trattandosi di un’adesione avvenuta direttamente con il nostro studio legale sul nostro compenso non vi saranno costi aggiuntivi di tessere e/o trattenute sindacali.

Si sottolinea pertanto che il ricorrente avrà contatto solo con lo studio legale, senza alcuna indicazione che esuli dalla propria sfera di competenza giuridica e tecnica.

Precisiamo infine che, in caso di rinuncia o revoca del mandato, i prezzi pattuiti rimarranno gli stessi e che non si procederà alla richiesta di ulteriori parcelle, come spesso accade per altre strutture che, al fine di tenere vincolati a sé i ricorrenti, accompagnano alla revoca del mandato esose ed ulteriori richieste di pagamento ulteriori.

 

INOLTRO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Per partecipare al ricorso riteniamo necessario presentare la domanda di partecipazione al concorso (anche con modalità difformi rispetto a quelle previste dal Ministero), tuttavia accetteremo le adesioni anche di coloro che non inoltreranno domanda.

Trattasi, a nostro avviso, di una possibile condizione di ammissibilità del ricorso e considerata tale da una parte della giurisprudenza amministrativa.

Per tale ragione Vi rimetteremo la domanda da inoltrare a mezzo pec e/o a mezzo raccomandata a.r. agli indirizzi del M.I. e presso l’Ufficio Scolastico Regionale ove intendete sostenere il concorso qualora non riusciste a compilare quella ministeriale.

Per quanto concerne gli indirizzi degli USR ogni singolo ricorrente dovrà reperire quello di riferimento per procedere con pec e/o raccomandata a.r. Per quanto concerne, invece, la domanda da inoltrare necessariamente al M.I. dovranno essere utilizzati tutti gli indirizzi pec di seguito indicati uffgabinetto@postacert.istruzione.itdpit@postacert.istruzione.it

dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it e l’indirizzo ove spedire la raccomandata a.r. è M.I., Viale Trastevere n. 76/a, 00153 – Roma.

Si ricorda che alla domanda deve essere allegato un valido documento di identità.

L'INOLTRO DELLA DOMANDA, ANCHE SE FUORI TERMINE, E' FORTEMENTE CONSIGLIATO.

Si specifica e ribadisce che la domanda per il "concorso" va inoltrata al M.I. e all’USR e non allo studio legale.

La documentazione per la partecipazione al "ricorso" va, invece, inoltrata allo studio legale.

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere effettuata anche su altri modelli, tuttavia si consiglia l’inoltro di quella predisposta dallo studio legale, che a breve Vi sarà rimessa e con la quale si è cercato di riproporre pedissequamente il modello ministeriale.

Si ricorda inoltre che la stessa dovrà essere semplicemente compilata con le modalità previste per qualunque altro soggetto partecipante alla procedura concorsuale.

Lo studio non fornirà informazioni sulla compilazione della domanda trattandosi, per l’appunto, di aspetti formali di natura concorsuale, tuttavia alcune associazioni di riferimento forniranno consulenza on-line.

MODALITA’ DI ADESIONE (uguali per tutte le azioni):

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ PERVENIRE PRESSO LO STUDIO ENTRO IL 2 AGOSTO 2020.

Per aderire all’azione sarà necessario seguire pedissequamente le istruzioni che seguono:

1. Scaricare la procura rimessa in allegato.

2. Stampare due copie della procura, compilarle e firmarle entrambe in originale (la sottoscrizione deve essere apposta a penna). Non sono richieste autentiche notarili.

3. Procedere al pagamento della quota di partecipazione all’azione - di euro 145,91 (ovvero euro 100,00 oltre IVA, c.p.a. e spese generali) per il ricorso collettivo  o, per il ricorso individuale, secondo quanto pattuito con lo studio attraverso bonifico da effettuare sulle coordinate bancarie rimesse di seguito.

4. Stampare e sottoscrivere l’informativa e l'autocertificazione.

5. Inoltrare, tramite raccomandata a.r. all’indirizzo: Studio Legale Avv. Michele Bonetti, Via San Tommaso d’Aquino, 47 – 00136, Roma, i seguenti documenti:

- informativa e autocertificazione sottoscritta in originale. Attenzione ove possibile è sempre preferibile accompagnare l’autocertificazione alla relativa documentazione quale titoli posseduti, attestazioni del servizio svolto ecc.;

due procure in originale e sottoscritte;

- copia del documento di identità e del codice fiscale;

copia del bonifico effettuato alle coordinate allegate (nella causale del bonifico dovrete inserire il vostro nome, cognome, C.F. e la dicitura “CONCORSO SCUOLA + RICORSO SCELTO” - ES. MARIO ROSSI, C.F., CONCORSO SCUOLA + A). Sulla busta deve essere apposta la scritta “CONCORSO SCUOLA + RICORSO SCELTO” e ogni busta deve contenere una sola adesione.

Eccezionalmente, considerando il particolare momento che sta attraversando il Paese e le restrizioni imposte dai Decreti Legge per l’emergenza COVID-19, potrete inoltrare la documentazione solo a mezzo e-mail e spedire la documentazione in originale in un secondo momento a mezzo raccomandata a.r.

6. Inoltrare a mezzo e-mail a info@avvocatomichelebonetti.it la scansione di TUTTI I DOCUMENTI INOLTRATI A MEZZO RACCOMANDATA A.R., inserendo nell’oggetto dell’e-mail il vostro nome, cognome e la dicitura “CONCORSO SCUOLA + RICORSO SCELTO” - ES. MARIO ROSSI, C.F., CONCORSO SCUOLA + A”.

7. Compilare (solo una volta e inserendo dati veritieri e verificati) il seguente FORM online (copiare il link ed incollarlo nella barra di ricerca avendo cura di non copiare gli spazi all'inizio e alla fine della stringa): https://goo.gl/forms/kGhMs33unjsELgm13

Si invita a prestare particolare attenzione nell'inserimento dei dati nel FORM online con l'avvertimento che le comunicazioni da parte dello studio avverranno a mezzo e-mail all'indirizzo indicato al momento della compilazione del FORM. Per tale ragione Vi invitiamo a indicare esclusivamente indirizzi e-mail e non indirizzi pec.

AVVERTENZE

Il cliente è invitato espressamente alla partecipazione alle riunioni pubbliche on-line che lo studio organizza nonché alla consultazione del sito internet www.avvocatomichelebonetti.it al fine di una corretta informazione sull'azione. I ricorrenti dovranno altresì leggere sempre con attenzione l'e-mail collettive inoltrate dallo studio legale.

Si precisa che per legge non saranno riportate nel ricorso, a pena di inammissibilità, specificazioni delle posizioni individuali, nel caso in cui si proceda con un ricorso di natura collettiva che non comprende consulenze individuali.

La carenza della documentazione richiesta o l’inesattezza dei dati inseriti comporterà l’esclusione dal ricorso.

Si precisa in tal senso che non è ammessa la sostituzione dell’originale da inviare a mezzo raccomandata a/r con l’invio tramite e-mail o pec. 

Ai fini della proposizione del ricorso sarà necessario ed indispensabile produrre l’intera documentazione oltre che a mezzo e-mail anche e soprattutto in originale con relativa sottoscrizione in originale. Non si ammetteranno copie, fotocopie, firme pre-configurate o firme digitali.

Non è ammesso inserire in una solo busta la documentazione di più ricorrenti.

Questo studio declina ogni responsabilità in merito all’eventuale mancato inserimento nel ricorso qualora la documentazione non dovesse giungere entro i termini stabiliti o nel caso in cui non siano rispettate le procedure previste nella presente informativa, riservandosi, anche in ipotesi di correttezza della procedura seguita, l’accettazione dei vostri mandati che verrà comunicata esclusivamente via e-mail.

Precisiamo che solo il corretto perfezionamento delle tre procedure (1. Inoltro della documentazione di adesione al ricorso a mezzo e-mail all’indirizzo info@avvocatomichelebonetti.it2. Inoltro della documentazione di adesione al ricorso in originale a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Avv. Michele Bonetti via San Tommaso d’Aquino n. 47, 00136 – Roma. Il perfezionamento della consegna della busta sarà visionabile tramite il servizio “dove/quando” messo a disposizione da Poste Italiane al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/; 3. Compilazione del form on-line. Si chiede di prestare particolare attenzione nella compilazione del form on-line precisando che qualunque errore, che sarà eventualmente successivamente riscontrato, dovuto a disattenzione nella compilazione sarà solo a Voi attribuibile) sarà ritenuto idoneo a perfezionare l'adesione al ricorso.

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Tue, 19 May 2020 15:53:24 +0000
FAQ SUI RICORSI PER LA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI SCUOLA 2020 http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2123-faq-sui-ricorsi-per-la-partecipazione-ai-concorsi-scuola-2020 http://avvocatosantidelia.it-www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/2123-faq-sui-ricorsi-per-la-partecipazione-ai-concorsi-scuola-2020 FAQ SUI RICORSI PER LA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI SCUOLA 2020

1.     A quale autorità giudiziaria ci si rivolge con i ricorsi?

I ricorsi saranno presentati dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma entro 60 giorni dalla pubblicazione dei Decreti. Decorso tale termine, sarà possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

Tutte le azioni proposte sono consultabili cliccando qui

 

2.     Se aderisco al ricorso potrò partecipare alle prove insieme agli altri insegnanti che hanno i requisiti?

Lo studio avanzerà nei ricorsi apposita istanza cautelare volta ad ottenere l’accoglimento di un provvedimento (ordinanza) che consenta l’ammissione dei ricorrenti alle prove concorsuali con riserva.

Nel caso in cui il provvedimento cautelare dovesse intervenire dopo l’inizio delle prove, richiederemo l’indizione di prove suppletive. Nel caso in cui il provvedimento dovesse essere negativo si potrà ricorrere in appello al Consiglio di Stato.

 

3.     Il provvedimento del TAR è appellabile?

L’ordinanza del TAR potrà essere appellata da entrambe le parti, quindi in caso di accoglimento potrà essere appellata dal Ministero dell’Istruzione dinanzi al Consiglio di Stato, in caso di rigetto, invece, potranno essere i ricorrenti a proporre appello per ottenere l’accoglimento cautelare da parte del CdS. Trattasi di una fase ulteriore e diversa.

 

4.     In caso di rigetto del ricorso ci potrà essere una condanna alle spese?

Si, è per questa ragione che lo studio legale, nonostante le numerose richieste pervenute da parte di alcune categorie di insegnanti, ha scelto di agire solo per le più fondate, proprio al fine di cercare di limitare eventuali condanne alle spese (interamente a carico dei ricorrenti) sempre più frequenti anche nei contenziosi che riguardano i docenti precari, categoria su cui negli anni addietro il G.A. era solito disporre la compensazione in caso di soccombenza.

La condanna alle spese comunque è eventuale e la somma, qualora richiesta dall’Amministrazione, si dovrà dividere tra tutti i ricorrenti, pertanto presumibilmente si tratterà di una cifra esigua.

 

5.     Si avanzeranno solo ricorsi collettivi o anche ricorsi individuali?

Lo Studio ha individuato una serie di azioni che potranno essere avanzate sia in maniera collettiva che individuale e rinvenibili cliccando qui

È ovvio che non saranno riportate nel ricorso collettivo, a pena di inammissibilità, posizioni individuali, pertanto per chi verte in situazioni peculiari consigliamo di contattare lo studio per valutare la possibilità di un’azione ad hoc.

Per quanto riguarda l’azione M (Ricorso volto alla partecipazione al concorso per coloro che sono ritenuti privi del requisito delle tre annualità di servizio in quanto prestato con interruzione anche di pochi giorni e pertanto svolto in difformità dell’art. 11 comma 14 L. 124/1999 che prevede “è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1o febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”) e l’azione R (Ricorso per chi è in procinto di conseguire il 24 CFU ma non lo farà prima del termine ultimo di presentazione della domanda bensì entro la data di svolgimento della prima prova concorsuale) lo studio, pur proponendo le azioni anche in maniera collettiva, consiglia di procedere con il ricorso individuale.

 

6.     E' preferibile agire con un ricorso individuale o collettivo?

Si ritiene di consigliare in ogni caso ricorsi di natura individuale, non solo per le situazioni peculiari, preso atto del trend negativo che sta maturando per i ricorsi collettivi da parte del TAR e del Consiglio di Stato.

L’invito è quello di valutare con attenzione la propria posizione e di contattare lo studio in caso di dubbi sulla proposizione dei ricorsi in forma collettiva o individuale.

Il cliente che aderisce al ricorso collettivo deve essere consapevole del carattere cumulativo dello stesso e dei possibili conflitti di posizione con gli ulteriori ricorrenti, anche potenziali e sopravvenuti, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali in tema di inammissibilità dei ricorsi in presenza di posizioni non omogenee.

Il nostro studio, da anni specializzato in class action, cercherà di avanzare il più possibile censure conformi sui ricorsi collettivi mediante un’attività di analisi e discernimento delle posizioni tuttavia, non si può non rendere noto un orientamento cautelare, anche del Consiglio di Stato, che in alcuni casi ha rigettato le domande per inammissibilità.

 

7.     Presenterò ricorso per la partecipazione al concorso. Devo inoltrare la domanda?

Si, per partecipare al ricorso deve presentare apposita domanda al Ministero dell’Istruzione entro i termini previsti dal bando.

 

8.     Quali sono i termini per la presentazione della domanda?

Per la procedura prevista dal decreto n. 497/2020 (volta esclusivamente al conseguimento dell’abilitazione) le domande potranno essere presentate dal 28 maggio 2020 sino al 3 luglio 2020. 

Per tutte le restanti procedure le domande potranno essere presentate dal 15 giugno 2020 sino al 31 luglio 2020.

 

9.     Non riesco a presentare la domanda tramite il portale del ministero. Posso omettere di presentarla?

No. Trattasi, a nostro avviso, di una possibile condizione di ammissibilità del ricorso e considerata tale da una parte della giurisprudenza amministrativa.

Per tale ragione, dopo l’adesione al ricorso, vi rimetteremo la domanda da inoltrare in maniera cartacea a mezzo pec e/o a mezzo raccomandata a.r. agli indirizzi del M.I. e presso l’ufficio scolastico regionale ove intendete sostenere il concorso qualora non riusciste a compilare quella ministeriale.

 

10.  A quale indirizzo deve essere inoltrata la domanda di partecipazione al concorso?

Per quanto concerne gli indirizzi degli USR ogni singolo ricorrente dovrà reperire quello di riferimento per procedere con pec e/o raccomandata a.r. Per quanto concerne, invece, la domanda da inoltrare necessariamente al M.I. dovranno essere utilizzati tutti gli indirizzi pec di seguito indicati uffgabinetto@postacert.istruzione.itdpit@postacert.istruzione.it

dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it e l’indirizzo ove spedire la raccomandata a.r. È Ministero dell’Istruzione, Viale Trastevere n. 76/a, 00153 – Roma.

Si ricorda che alla domanda deve essere allegato un valido documento di identità.

 

11. Parteciperò al concorso per una classe di concorso avendone i requisiti, ma vorrei procedere con un ricorso per partecipare per un’altra classe (di diverso grado o tipologia di posto). Avviare un ricorso mi preclude la possibilità di partecipare al concorso “di diritto”?

No, il ricorso non preclude alcuna possibilità e non interferisce con le procedure a cui partecipa avendone i requisiti.

 

12. Ho prestato servizio sul sostegno senza specializzazione, è valido per la partecipazione al concorso?

Per quanto riguarda le procedure straordinarie il servizio svolto sul sostegno senza il sotteso titolo di specializzazione è valido ai fini del completamento del requisito dei tre anni di servizio di cui alle procedure indette con decreto n. 497 e decreto n. 510 del 2020, fermi restando gli ulteriori requisiti cioè aver svolto tre anni di servizio di cui almeno un anno sulla classe per cui si concorre, avere il titolo di accesso alla classe e, per coloro che intendono partecipare per i posti di sostegno, essere in possesso di specializzazione.

 

13. Ho tre anni di servizio sul sostegno per la scuola secondaria di secondo grado e vorrei partecipare al concorso per la medesima classe, posso partecipare al concorso in virtù del servizio svolto?

Accanto al requisito del servizio (almeno tre anni di cui uno sulla specifica classe o, in questo caso, tipologia di posto) e al titolo di accesso alla classe, per concorrere sul sostegno è necessario avere anche la specializzazione sul sostegno.

A nostro avviso è evidente che vi sia una grave illegittimità per tutti coloro che da anni prestano servizio sul sostegno come docenti precari e a cui deve essere riconosciuta una specifica competenza acquisita sul campo.

Per tale ragione agiremo dinanzi al TAR del Lazio a tutela di tali insegnanti (Azione A).

Per tutte le informazioni e per aderire all’azione clicca qui

 

14. Sto per conseguire il TFA sul sostegno, posso partecipare al concorso su posti di sostegno?

I docenti che stanno frequentando i percorsi di specializzazione sul sostegno, avviati entro dicembre 2019, potranno partecipare con riserva alle procedure ordinarie e straordinarie con riserva a condizione che conseguano il titolo entro il 15 luglio 2020.

 

15. Lavoro da anni sul sostegno ma non sono riuscito a specializzarmi in quanto sono risultato idoneo non vincitore al TFA IV ciclo. Potrò partecipare al concorso seppur con riserva?

No, è possibile partecipare con riserva solo per coloro che hanno avviato il TFA entro dicembre 2019. Per gli idonei non vincitori, esclusi a causa di una programmazione inadeguata delle specializzazioni, non è prevista alcuna deroga.

Per tali docenti abbiamo studiato un’azione ad hoc (Ricorso H, V, X) volto alla partecipazione al concorso.

Per tutte le informazioni e per aderire all’azione clicca qui

 

16. Insegno nella scuola da tanti anni e sono inserito nelle graduatorie disciplinari della scuola secondaria di secondo grado. A causa della mancanza di insegnanti di sostegno sono sempre stato convocato per incarichi per tale tipologia di posto e non ho avuto mai l’occasione di insegnare sulla materia. Il servizio svolto sul sostegno con chiamata dalla graduatoria disciplinare mi consentirà di partecipare al concorso per la materia?

No. La crescente necessità di insegnanti di sostegno e il c.d. numero chiuso per l’accesso al TFA ha fatto sì che molti insegnanti fossero chiamati dalle graduatorie disciplinari ad insegnare sul sostegno. Oggi ai medesimi insegnanti, ai fini della partecipazione al concorso, viene richiesto di aver lavorato almeno un anno sulla classe per cui intendono concorrere non avendone, tuttavia, mai avuto la possibilità non per loro colpa.

A nostro avviso l’esclusione di tali docenti è gravissima e palesa un’enorme illegittimità per la quale avanzeremo ricorso (Azione B) dinanzi al TAR del Lazio.

Per tutte le informazioni e per aderire all’azione clicca qui

 

17. Sono in possesso dei titoli di servizio richiesti dal bando (tre anni di servizio di cui uno  sulla specifica tipologia di posto, titolo di accesso) ma sono specializzato sul sostegno su un grado diverso rispetto a quello di mio interesse. Posso partecipare al concorso?

No, senza la specifica specializzazione non è possibile prendere parte al concorso. Lo studio legale avanza un ricorso (Azione W) volto alla partecipazione al concorso per tutti quei docenti che hanno i requisiti di partecipazione al concorso, hanno svolto almeno un anno di servizio sul sostegno per il grado di scuola di interesse ma rimangono esclusi per non aver conseguito la specifica specializzazione.

Per tutte le informazioni e per aderire all’azione clicca qui

 

18. Sono un insegnante che ha prestato servizio nella scuola paritaria, posso partecipazione al concorso straordinario indetto con decreto n. 510/2020?

No, il predetto servizio è valido solo ai fini della partecipazione alla  procedura straordinaria finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune indetto con decreto n. 497/2020 ma non per il concorso indetto con D.M. n. 510/2020 volto alle immissioni in ruolo per il quale è ritenuto valido solo il servizio prestato nelle scuole secondarie statali.

Per tale ragione lo studio legale Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia avanzerà specifiche azioni finalizzate al riconoscimento della validità del servizio prestato nella scuola paritaria.

Ricorso F per chi completa il requisito dei tre anni di servizio computando il servizio nelle paritarie; ricorso G per coloro che, invece, hanno svolto servizio solo nelle scuole paritarie.

Per tutte le informazioni e per aderire all’azione clicca qui

 

19. Ho insegnato nelle scuole comunali. Il mio servizio è ritenuto valido ai fini della partecipazione al concorso?

No, come avvenuto negli anni passati, il servizio prestato nelle scuole comunali non viene ritenuto valido per la formazione del requisito dei tre anni di servizio, pur essendo a tutti gli effetti servizio svolto alle dipendenze della P.A.

Lo studio, anche per tali docenti, avanzerà due tipologie di ricorso:

Ricorso C per chi completa il requisito dei tre anni di servizio computando il servizio nelle comunali; ricorso U per coloro che, invece, hanno svolto servizio solo nelle scuole comunali.

Per tutte le informazioni e per aderire all’azione clicca qui

 

20. Ho prestato servizio nell’ambito di progetti regionali di formazione posso partecipare al concorso?

Ai fini della partecipazione al concorso il M.I. ritiene valido solo una parte del servizio prestato e, nello specifico, è ritenuto valido solo il servizio svolto nell’ambito di attività di carattere straordinario anche finalizzati all’adempimento dell’obbligo dell’istruzione e il servizio svolto nell’ambito di progetti finalizzati al contrasto della dispersione scolastica.

Rimangono completamente esclusi, in maniera completamente illegittima, gli insegnanti che hanno svolto servizio nei percorsi IEFP. A tutela di tali insegnanti avanzeremo ricorso al fine del riconoscimento di tale servizio come valido per la partecipazione al concorso.

Ricorso K e Ricorso T.

Per tutte le informazioni e per aderire all’azione clicca qui

 

21. Ho prestato due anni di servizio sulla classe di concorso di mio interesse. Avanzerete un ricorso per consentirmi di partecipare al concorso?

No. Lo studio, nonostante le numerose richieste pervenute, ha scelto di portare avanti solo le azioni che ritiene più fondate specificando, in ogni caso, quelle per cui, seppur fondate, vi è un grado di difficoltà maggiore a causa della giurisprudenza formatasi nell’ambito di diverse procedure concorsuali ove venivano perpetrate le medesime illegittimità.

 

22. Sono un dottore di ricerca escluso dal concorso in quanto non in possesso dei tre anni di servizio. Potrò ricorrere?

Anche per i Dottori di Ricerca, per i quali lo studio legale Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia ha sempre portato avanti specifiche azioni, non saranno avanzati ricorsi collettivi volti alla partecipazione al concorso. Ciò a causa di un orientamento giurisprudenziale (anche di merito) negativo consolidatosi nel tempo.

Rimaniamo comunque a disposizione per una valutazione individuale della situazione.

 

23. Ho prestato servizio da MAD, viene considerato valido per la partecipazione al concorso?

Sì,  è a tutti gli effetti servizio a tempo determinato. Difatti, il contratto stipulato è uguale a quello dei colleghi assunti tramite scorrimento delle graduatorie.

 

24. È valido il servizio svolto senza titolo anche se svolto nell’ambito di contratti stipulati con riserva?

Si, è valido tutto il servizio svolto anche in carenza di titolo sotteso.

 

25. Sono abilitato su una classe diversa rispetto a quella per cui voglio partecipare al concorso ordinario (decreto n. 499/2020), devo conseguire i 24 cfu anche sulla classe di mio interesse?

No, al riguardo l’art.3 comma 2 del decreto n. 499/2020 stabilisce che ai sensi dell'art. 5, comma 4-bis, i soggetti in  possesso  di abilitazione per altra classe  di  concorso   o  per  altro  grado  di istruzione sono esentati dal conseguimento dei cfu/cfa  di  cui  alle lettere b) del comma 1 e 2 dell'art. 5 del decreto legislativo, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente. Diversa situazione è prevista sul sostegno ove è necessaria la specifica specializzazione.

 

26. È possibile partecipare a  procedure diverse nella stessa regione?

Si, non vi sono limitazioni in tal senso.

 

27. posso partecipare nella medesima regione e nell’ambito della medesima procedura per più classi di concorso?

Si, può partecipare per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno e su posto comune.

Ciò vuol dire che se possiede i titoli per partecipare per due classi di concorso nel medesimo grado di scuola deve necessariamente sceglierne uno, limitando la Sua possibilità di ottenere la stabilizzazione professionale in maniera del tutto casuale (in quanto non può sapere quante persone saranno interessate per ogni classe di concorso, in quali regioni ci sarà la maggiore affluenza e come avverranno le convocazioni). Tale preclusione è del tutto illegittima e limita il diritto degli insegnanti precari ad ottenere la stabilizzazione. Per tale ragione avanzeremo ricorso dinanzi al TAR (Ricorso S) a tutela di tale categoria di insegnanti.

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28. Sono un docente ITP, posso partecipare al concorso straordinario per la scuola secondaria?

Si, i docenti ITP possono partecipare secondo i requisiti previsti per la procedura transitoria e sono esonerati, fino all'anno scolastico 2024/2025, dal conseguimento dei 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche. 

 

29. La classe di concorso A066 (ad esaurimento) non è stata bandita. Ho qualche possibilità di partecipare al concorso?

Si. I docenti della classe A066 (Trattamento testi/Informatica) potranno partecipare al concorso facendo confluire il proprio servizio sulla classe A041 purché siano in possesso del titolo di accesso alla medesima classe cioè laurea in Informatica (cioè il titolo di accesso per la classe A041).

Ciò vuol dire, tuttavia, che non vengono tutelati gli insegnanti della classe A066 bensì viene data un’opportunità in più ai docenti della classe A041 di partecipare al concorso con servizio sulla A066.

A tutela di tali inseganti, a cui ormai dal 2016 viene chiusa ogni possibilità di stabilizzazione professionale, proporremo ricorso al TAR (Azione J).

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30. Ho maturato 540 giorni di servizio (180x3) in maniera complessiva e non continuativa dall’a.s. 2008/2019 ad oggi. Posso partecipare al concorso?

No, in quanto i 540 giorni di servizio devono essere svolti secondo quanto previsto dall’art. 11 comma 14 L. 124/1999 che prevede “è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1o febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”.

Per tale problematica lo studio avanza uno specifico ricorso (Ricorso N).

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31. è prevista una prova preselettiva?

Si. Al riguardo il D.M. n. 201 del 20 aprile 2020 prevede lo svolgimento di un test di preselezione, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.

 

32. Se supero la prova preselettiva, ho diritto a partecipare alle prove scritte?

A prescindere dal numero di candidati che supera la prova preselettiva, alla prova scritta è ammesso un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.

Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi. Il mancato superamento della prova preselettiva comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale.

 

33. Quante prove concorsuali sono previste?

Per il posto comune sono previste due scritte e una orale. Il superamento di ogni prova è condizione necessaria per poter accedere alla prova successiva.

Per i posti di sostegno è prevista una prova scritta a carattere nazionale e una orale. Il superamento della prova è condizione necessaria perché sia valutata la prova successiva.

 

34. Se supero il concorso non collocandomi entro i posti messi a bando cosa succede?

Il superamento di tutte le prove concorsuali, attraverso il conseguimento dei punteggi minimi previsti (un punteggio che riportato in decimi sia almeno di 7), permetterà di risultare idoneo alla procedura e di conseguire l'abilitazione all'insegnamento per le medesime classi di concorso per le quali è stata espletata la proceduta.

 

35. Sono di ruolo e ho superato l’anno di prova, nel caso in cui dovessi risultare vincitore del concorso, devo  ripetere nuovamente l’anno di prova?

I docenti che abbiano già superato positivamente il periodo di formazione e di prova, a pieno titolo o con riserva, per il posto specifico, sono direttamente confermati in ruolo.

 

36. Sono abilitato all’estero, posso partecipare al concorso ordinario?

Si, solamente se entro i termini di presentazione della domanda di partecipazione al concorso è stata presentata la domanda di riconoscimento del titolo estero al ministero.

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claudia.palladino@avvocatomichelebonetti.it (Claudia Palladino) Precari della scuola Mon, 18 May 2020 15:18:43 +0000